Assistenza

Fin dalle origini il carisma di Francesco e Chiara d'Assisi ha affascinato uomini e donne che, pur nella diversità  degli stati di vita, ne hanno seguito l'esempio per portare al mondo il Vangelo di Cristo. Questi hanno sempre costituito un'unica Famiglia che, lungo i secoli, ha saputo mantenere tra i suoi membri saldi vincoli di collaborazione e si è sempre offerta reciproco sostegno. L'appartenenza a questa Famiglia è stata, inoltre, costantemente garantita dal forte senso di comunione, dalla condivisione degli stessi ideali e delle aspirazioni più profonde, dal riconoscersi all'interno di un'unica chiamata a vivere la vita evangelica secondo uno stile propriamente francescano. Uno degli strumenti che ha fortemente contribuito a mantenere viva questa profonda unità dell'identità francescana nei suoi tre Ordini è certamente quello dell'assistenza spirituale e pastorale dell'OFS, affidata dalla Chiesa al Primo Ordine Francescano e al TOR. Questo mandato, che ogni Frate ha ricevuto nei confronti dei suoi Fratelli e delle sue Sorelle secolari, per essere meglio garantito, viene da sempre svolto da alcuni in particolare, gli Assistenti spirituali, che in prima persona si impegnano perchè tutti, in "comunione vitale e reciproca", si cammini verso la pienezza della vita a cui il Signore ci ha chiamati.

Si tratta di una grande responsabilità perchè, offrendo il proprio contributo soprattutto nell'ambito formativo, l'Assistente spirituale aiuta a far crescere i Fratelli e le Sorelle dell'OFS nella fedeltà all'unico carisma francescano, nella comunione con la Chiesa e in unione con tutta la Famiglia Francescana.

 

Gli Assistenti regionali formano la Conferenza degli Assistenti Spirituali: la CASER (Conferenza degli Assistenti Spirituali dell'Emilia Romagna) con il compito di coordinare l'Assistenza spirituale all'OFS, curare la formazione degli Assistenti locali, collaborare con il Consiglio OFS, promuovere l’interessamento dei frati per l'OFS, per la GiFra e per gli Araldini.

 

Attualmente gli Assistenti regionali sono i seguenti:

P. Elio Giglioli, OFM

P. Paolo Grasselli, OFMCap

P. Leopoldo Fior, OFMConv

fr. Luigi Ceresoli, TOR

Joomla templates by a4joomla