Annullamento week end formativo alla Bellotta

Per sopraggiunti inderogabili impegni del relatore fr. Pietro Maranesi, che si scusa con tutta la fraternità regionale, il week end formativo previsto per il 25-26 febbraio presso il Centro Pastorale "La Bellotta" di Pontenure (Piacenza) è annullato.

Pace e Bene !

A nome del Consiglio Regionale OFS
Vittorio Mambriani

Week-end Cesena 26-27/11/2016

Si è svolto a Cesena il primo week-end formativo di quest'anno fraterno.  Suor Ornella Fiumana e fra' Giovanni Salonia ci hanno accompagnato nella prima tappa del nostro percorso annuale che aveva per titolo: "Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite: un tocco che dona tempo e cuore"

Per chi non fosse stato presente e per chi vuole riascoltare le relazioni, pubblichiamo gli interventi dei nostri ospiti oltre ad alcuni documenti a completamento.

 

- Introduzione (Valentina Giunchedi)

- sr. Ornella Fiumana - appunti

- sr. Ornella Fiumana (parte prima)

- sr. Ornella Fiumana (parte seconda)

- Momento di preghiera serale

- fr. Giovanni Salonia (parte prima)

- fr. Giovanni Salonia (parte seconda)

 

 

WhatsApp Image 2016-11-28 at 14.07.37

 

Leggi tutto: Week-end Cesena 26-27/11/2016

Percorso formativo - "La Bellotta" (PC)

Carissimi, Pace e bene!

Terminate le festività natalizie, ha preso il via un anno ricco di appuntamenti, reso ancora più speciale dal Giubileo della Misericordia, un evento di valenza storica, spirituale e fortemente umana.
In armonia con il cammino della Chiesa, continuiamo il nostro percorso formativo con il secondo week end dal titolo

 

“Aprire… dialoghi di fede/nella fede”

che si terrà  dal 13 al 14 febbraio 2016

presso  il CENTRO PASTORALE LA BELLOTTA

Strada Valconasso 10 - Pontenure- Piacenza

 

Attraverso le parole del relatore, prof. Brunetto Salvarani (teologo, saggista, critico letterario, docente alla Facoltà teologica dell’Emilia Romagna), faremo memoria dell’amore di Dio per ogni uomo, nessuno escluso. Un amore che ci chiama ad essere fratelli, a dialogare nel quotidiano nonostante le differenze, con uno stile di accoglienza e di misericordia, lo stesso insegnatoci da Gesù. Una tensione continua verso l’altro che ha come desiderio ultimo “l’accompagnarsi vicendevole”, la creazione di una fraternità universale, sull’esempio di Francesco di Assisi e stimolati dall’esempio e dalle parole di Papa Francesco.

 

ITINERARIO BIBLICO

 Sabato ore 15;30-18:30

ITINERARIO FRANCESCANO

Domenica ore 9-12

LABORATORIO

Domenica ore 14-16

"...abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo

(Gv 4,42)

prof. Brunetto Salvarani

"A tutti gli uomini e le donne che abitano il mondo intero..."

(FF 179)

prof. Brunetto Salvarani

 

 

Dialogo con il relatore

 

Leggi tutto: Percorso formativo - "La Bellotta" (PC)

Week end formativo a Cesena

Si avvicina il primo week end formativo che si terrà presso il convento dei frati cappuccini di Cesena il 26-27 novembre.  Saremo accompagnati il sabato da sr Ornella Fiumana e la domenica da fr Giovanni Salonia.  Nel ricordarvi che occorre segnalare la vostra partecipazione entro il 23 novembre a Vittorio Mambriani ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 335/7220340), vi preghiamo di leggere con attenzione la circolare allegata relativa a questo appuntamento.

Pace e Bene e arrivederci a Cesena !

 

Per rivivere il weekend a Cesena

Il 5 e 6 dicembre si è svolta a Cesena, presso il convento dei frati cappuccini, la prima tappa del percorso formativo 2015-2016 “Camminare nell'Amore verso ... la gioia della memoria”.

Prima del resoconto ecco il materiale:

- Valentina Giunchedi: introduzione (file audio)

- Mario Galasso: testimonianza (file audio)

- p.Giovanni Salonia: 1/5 (file audio)

- p.Giovanni Salonia: 2/5 (file audio)

- Veglia di preghiera

- p.Giovanni Salonia: 3/5 (file audio)

- p.Giovanni Salonia: 4/5 (file audio)

- p.Giovanni Salonia: 5/5 (file audio)

- Galleria fotografica


Ed ora il resoconto a cura di Alessandra

Dopo la sempre generosa accoglienza della fraternità locale, sulle note della canzone “Controvento”, Valentina, responsabile regionale della formazione, dà il benvenuto a circa 35 partecipanti introducendo il tema del week end “Costruire ... spazi di relazione"; l'essere accanto a noi stessi e al prossimo, fare misericordia, anche quando si è controvento, con la consapevolezza che lo stare accanto è segno di una presenza e non di risoluzione di tutto, è sicuramente un punto di forza. 

WP 20151205 15 47 03 R

Come ci ricorda l'Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, i cui temi sono stati approfonditi nel percorso formativo dello scorso anno, “il credente è fondamentalmente uno che fa memoria” e proprio nel rinnovare questa memoria nasce la forza e il desiderio per camminare e andare oltre. Noi cristiani siamo persone che fanno memoria, perchè se non ci ricordassimo le nostre radici e quello che Gesù Cristo ha fatto per noi, automaticamente sarebbe difficile e vuoto il nostro cammino; per questo è importante che la memoria sia anche riportata nel presente.

Leggi tutto: Per rivivere il weekend a Cesena

Joomla templates by a4joomla