Ferrara: festa dei santi patroni

Domenica 19 Novembre la Fraternità OFS Ferrara ha festeggiato i Santi Patroni S.Elisabetta e S.Ludovico in francescana letizia con altri numerosissimi fratelli.
Nella ricorrenza di questa Santa Festa, la giornata si è aperta con la recita delle Lodi, i canti ed una interessante “Lezione” di P. Tarcisio Centis sulle origini ed il significato di “Sacerdozio” comune e ministeriale. Ne è seguita la Santa Messa durante la quale hanno emesso la Professione all'Ordine Francescano Secolare, secondo il rito, Lorenzo e Maria, una coppia di sposi molto cara alla Fraternità.
Ha concelebrato l'Assistente P. Celso Centis insieme al fratello P. Tarcisio.
La Fraternità OFS Ferrara, la Comunità dei Frati Conventuali, parenti ed amici per un totale di circa 140 persone, provenienti da diverse città d'Italia, hanno quindi partecipato al pranzo conviviale nei locali della antica e bella Basilica di San Francesco per festeggiare il 60° anniversario dell' Ordinazione Sacerdotale del raro e prezioso Assistente P. Celso Centis. E' stata una giornata gioiosa, fraterna in cui tutti i partecipanti hanno rivolto la propria gratitudine prima a Dio e poi a ciascuno come in una “grande festa di famiglia”.

WP 20171119 12 09 16 Pro

Leggi tutto: Ferrara: festa dei santi patroni

S.Elisabetta a Villa Verucchio

Venerdì 17 novembre 2017 la Fraternità OFS di Villa Verucchio ha celebrato con solennità la festa della Santa Patrona. Dopo il canto dei Vespri, l'Eucarestia ci ha permesso di lodare Dio gustando la figura e la testimonianza di S.Elisabetta d'Ungheria.
Al termine della Messa ci siamo raccolti tutti davanti all'altare della Santa: frati, suore francescane, fratelli e sorelle dell'OFS insieme a amici e simpatizzanti. Due amici, Silvana e Roberto, hanno chiesto di entrare nell'Ordine Francescano Secolare. La Ministra, a nome di tutta la Fraternità, ha accolto con gioia la richiesta ammettendoli a vivere il tempo di formazione e di esperienza. L'accoglienza è stata accompagnata dal caloroso abbraccio di pace scambiato con i fratelli e le sorelle presenti.
Il rito dell'ammissione si è concluso con un momento di festa e con la foto ricordo ai piedi della statua di S.Elisabetta.

ammissioni2017a

Leggi tutto: S.Elisabetta a Villa Verucchio

Fraternità di Ferrara

Domenica 1 Ottobre 2017, la Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare di Ferrara, la Milizia dell'Immacolata ed i Padri Conventuali di San Francesco hanno incontrato l'Arcivescovo Mons. Giancarlo Perego in occasione della Festa di San Francesco e dell'apertura dell'anno fraterno presso l'antica e bella Basilica di San Francesco a Ferrara. In apertura di giornata i Frati ed i fratelli francescani hanno recitato le Lodi seguite da un'interessante quanto toccante relazione dell'Arcivescovo, che ha ricordato come San Francesco è importante sia per l'impulso che ha dato alla riforma della Chiesa sia perchè richiama a sé, a Cristo, al Vangelo i cristiani ormai da otto secoli.

IMG 6862 rgb m

Leggi tutto: Fraternità di Ferrara

Fraternità in piazza 2017

Insieme a te smallLa fraternità di Modena parteciperà ed invita a partecipare ad un evento organizzato per il 14-15 ottobre dall'associazione Fraternamente.  L'evento, dal titolo "Insieme a te, fratello e sorella", si terrà a Modena, in Piazza Mazzini.

 

Scarica il volantino

 

Programma

Sabato 14 Ottobre 2017

8.00 Montaggio
10.30 Preghiera
11.30 “In dialogo con S. Francesco”: Lettura animata
15.30 L’incontro che non ti aspetti: Wanda Circus (sputafuoco fachirismo comico)
16.30 “Bastava un po’ di gentilezza” – Spettacolo di burattini
17.30 “In dialogo con S. Francesco”: Lettura animata
18.30 Vespri
21.00 Partecipazione a Ordinazioni diaconali in Duomo

Leggi tutto: Fraternità in piazza 2017

Capitolo elettivo a Cento

Domenica 23 aprile la fraternità di Cento ha celebrato il suo Capitolo elettivo che è stato presieduto dal consigliere regionale Marco Bigarelli ed ha ricevuto la benedizione dell'assistente regionale p.Elio Giglioli. Ecco gli eletti:  ministra Giovanna Gambetti, vice-ministra Carla Zanotti, consiglieri Nicola Alberghini (ministro uscente), Ivana Orsini e Rita Borghi.  Al nuovo consiglio ed alla fraternità tutta i nostri auguri di buon cammino.

WhatsApp Image 2017-04-23 at 21.34.16

Leggi tutto: Capitolo elettivo a Cento

Capitolo elettivo a Forlì

La fraternià di Santa Maria del Fiore di Forlì ha celebrato giovedì 9 marzo il suo Capitolo elettivo alla presenza della ministra regionale Morena Sacchi e dell'assistente regionale Elio Giglioli. Sono risultati eletti: ministra Valentina Giunchedi,  vice ministra Cristina Bertini, consiglieri Alfredo Villa e Fabio Fazio.  Auguriamo buon servizio al nuovo consiglio e a tutta la fraternità buon cammino!

WhatsApp Image 2017-03-10 at 14.48.59

Leggi tutto: Capitolo elettivo a Forlì

Capitolo elettivo a Santarcangelo

Alla presenza del consigliere regionale Marco Bigarelli e dell'assistente regionale p.Elio Giglioli si è celebrato a Santarcangelo di Romagna il capitolo elettivo. Il consiglio eletto è risultato così composto: ministra Laura Lombardini, viceministra Samuela Boschi, consiglieri Giancarlo, Lia e Lorena. Al nuovo consiglio i nostri migliori auguri per un buon servizio ed alla fraternita tutta buon cammino ! 

Santarcangelo

Leggi tutto: Capitolo elettivo a Santarcangelo

Proposta della fraternità di Villa Verucchio

La Fraternità OFS di Villa Verucchio, come ogni anno a inizio quaresima, ha organizzato 3 pomeriggi di esercizi spirituali presso il locale convento di S.Croce, in via Convento 150. Il predicatore che ha guidato questi esercizi nei giorni 02-04 marzo è stato p. Marco Zenere.

Ecco alcune foto :

 

WhatsApp Image 2017-03-04 at 19.44.54

Leggi tutto: Proposta della fraternità di Villa Verucchio

Villa Verucchio in festa

Domenica 8 gennaio la Fraternità OFS di Villa Verucchio ha vissuto un felice momento di grazia. Una giovane coppia, Fabbri Benedetta e Agostini Gabriele, ha chiesto di entrare nell’'Ordine Francescano Secolare e di iniziare il tempo della formazione. La Ministra, a nome di tutta la Fraternità, ha accolto con gioia la richiesta ammettendoli a vivere il tempo di formazione ed esperienza. L'’accoglienza è stata resa tangibile dall'’intenso abbraccio di pace scambiato con i Fratelli e le Sorelle presenti.
Il rito dell’'ammissione si è concluso con un momento di festa e con la foto ricordo ai piedi del Cipresso di S. Francesco, segno beneaugurante di protezione e di benedizione.

WP 20170108 10 06 58 Pro

Leggi tutto: Villa Verucchio in festa

Joomla templates by a4joomla