Incontro famiglie 6 marzo 2016

Si è svolto il 6 marzo 2016 a S.Martino in Rio (RE) l'ultimo incontro per le famiglie proposto dall'Ordine Francescano Secolare per quest'anno. Dopo "Permesso" e "Grazie" il tema proposto ed affidato al giornalista Vincenzo Morgante è stato "Scusa - Fino a 70 volte 7 - La famiglia: progetto quotidiano di misericordia".  Riportiamo di seguito le registrazioni della giornata.

- Relazione del mattino (V. Morgante)

- Dialogo con il relatore

- Estratto video

- Articolo pubblicato sul giornale diocesano di Reggio Emilia

2016-03-06 La FamigliaProgettoQuotidiano DiMisericordia - ritiro famiglieOFS 4

Leggi tutto: Incontro famiglie 6 marzo 2016

Famiglie a Faenza

GRAZIE. Prese il pane, rese grazie, lo spezzò. Gli sposi: dono l’uno per l’altro, dono per l’umanità.
Con questo titolo si è svolto il secondo incontro regionale per famiglie, tenutosi domenica 24 gennaio presso il convento dei frati cappuccini di Faenza. A guidare la riflessione sono intervenuti i coniugi Mauro e Laura Nobili, impegnati da anni nella diocesi di Livorno. L’incontro ha coinvolto circa una sessantina di adulti, provenienti da più parti della regione, che, grazie all’ottima accoglienza della fraternità locale, hanno potuto vivere con serenità una giornata fraterna e ricca di spunti di riflessione.

Leggi tutto: Famiglie a Faenza

Incontri per famiglie - Aggiornamento

E' disponibile il volantino aggiornato del percorso per famiglie che vedrà come prossimi incontri ...

24 gennaio presso il convento di Faenza
GRAZIE - Gli sposi: dono l'uno per l'altro, dono per l'umanità
(Laura e Mauro Nobili - coniugi di Livorno)

Leggi tutto: Incontri per famiglie - Aggiornamento

Incontro famiglie a S.Martino in Rio

Permesso: togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro. Questo il titolo del primo incontro regionale per famiglie, svoltosi domenica 22 novembre presso il convento dei frati Cappuccini di S. Martino in Rio (RE). E’ iniziato così un percorso che, articolandosi in 3 incontri,  si propone di offrire spunti di riflessione per la vita di coppia e di famiglia. Suor Elena Bosetti ci ha introdotto nel primo tema partendo appunto dal brano del roveto ardente, tratto dal libro dell’Esodo e riprendendo i testi del Cantico dei cantici e del libro di Osea, creando continuità con l’esperienza dello scorso anno.

Permesso, parola che apre all’interiorità dell’altro: all’interno di ognuno di noi c’è un roveto ardente, un Santo dei Santi. E’ il Signore che per primo chiede permesso: “Mosè, Mosè”. Dio lo affascina col prodigio del roveto, lo attira e gli mostra come accostarsi al mistero: “Togliti i sandali”, un gesto che esprime umiltà e povertà di chi si riconosce creatura di fronte al Creatore, un gesto sposale su quella che sarà terra di nozze tra Dio e il suo popolo. E’ l’eros di Dio, come scrive papa Benedetto,  che si manifesta nella ricerca continua dell’uomo, la stessa attrazione che spinge gli sposi l‘uno verso l’altro. Togliersi i sandali indica un prendersi cura, una rinuncia ad ogni forma di possesso e di controllo nei confronti dell’altro/a, anche verso i figli.

Famiglie 01

Leggi tutto: Incontro famiglie a S.Martino in Rio

Sinodo sulla famiglia - Instrumentum laboris

Sta volgendo al termine il tempo intersinodale, durante il quale il Santo Padre Francesco ha affidato alla Chiesa intera il compito di «maturare, con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare»

Dopo aver riflettuto, nella III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2014, su Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, la XIV Assemblea Generale Ordinaria, che avrà luogo dal 4 al 25 ottobre 2015, tratterà il tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Il lungo cammino sinodale appare così segnato da tre momenti intimamente connessi: l’ascolto delle sfide sulla famiglia, il discernimento della sua vocazione, la riflessione sulla sua missione.

Consulta l' Instrumentum Laboris, composto dal testo definitivo della Relatio Synodi integrato dalla sintesi delle Risposte, delle Osservazioni e dei Contributi di studio.

immagine base sinodo news

Leggi tutto: Sinodo sulla famiglia - Instrumentum laboris

Sinodo sulla famiglia

Sinodo

 "Una Chiesa con le porte chiuse tradisce se stessa e la sua missione, e invece di essere un ponte diventa una barriera. L'uomo che sbaglia deve essere sempre compreso e amato". E' il messaggio lanciato da papa Francesco durante la messa di apertura del Sinodo sulla famiglia in Vaticano. Nelle parole del Pontefice la difesa dell'unità e indissolubilità del matrimonio, ma anche l'invito alla Chiesa a non puntare "il dito per giudicare gli altri ma, fedele alla sua natura di madre", si senta "in dovere di cercare e curare le coppie ferite con l'olio dell'accoglienza e della misericordia".

Ascolta l'omelia di Papa Francesco in occasione della Messa di apertura del Sinodo sulla Famiglia

Leggi il testo dell'omelia

Famiglie ad Assisi

Dall'1 al 3 maggio, in spirito di famiglia, abbiamo vissuto una bella esperienza ad Assisi. Questo momento ha rappresentato la tappa conclusiva del percorso annuale pensato per le famiglie.
S.Francesco descrive i rapporti di comunione tra i frati in un alternanza tra l'essere "madri e figli". Qualcosa di simile abbiamo vissuto anche in questa esperienza: i ragazzi della Gifra si sono resi disponibili a custodire i bimbi in diversi momenti della giornata per dare così la possibilità ai genitori di partecipare ai momenti formativi e di scambio.  Alcuni fratelli si sono donati generosamente nel servizio cucina curando anche i minimi particolari; fr Maurizio e sr Maria Grazia, attraverso le loro riflessioni hanno offerto preziosi spunti di riflessione. 

Leggi tutto: Famiglie ad Assisi

Joomla templates by a4joomla