Corso di formazione per laici missionari

E' in partenza il corso di formazione per il laicato missionario 2014/2015.  Il primo incontro residenziale è previsto dal 2 al 4 gennaio 2015 a Pistoia.  Segue una sessione dal 27 al 29 marzo a Roma e una dal 19 al 21 giugno.  Il percorso intende formare, all'interno di una spiritualità francescana laicale, laici missionari fidei donum.  E' strutturato in due livelli: il primo è una formazione alla missione che offre contenuti su alcune tematiche specifiche (spiritualità missionaria, evangelizzazione, ruolo dei laici, carisma missionario di san Francesco, istanze della Regola OFS).

Ispirata all'icona evangelica del Cenacolo, la fraternità che educa alla missione è il metodo scelto dal Ce.Mi.OFS per accompagnare i candidati all'impegno missionario ad gentes.  Si tratta di proposte educative-operative vissute insieme ad una fraternità costituita dai laici missionari rientrati e da altri formatori, religiosi e laici.  Previsti alcuni appuntamenti di formazione on-line e appuntamenti residenziali di confronto, nonchè un'esperienza di servizio missionario all'estero.

Il secondo livello è per coloro che, dopo il primo anno, fanno richiesta al Presidente della propria fraternità di continuare la formazione.  Il Presidente locale chiede l'iscrizione per una eventuale esperienza missionaria come fidei donum.  Questo fa comprendere che si è sempre mandati da una fraternità e mai a titolo personale.  Ultima tappa è il percorso formativo residenziale al CUM di Verona (Centro Unitario Missionario della Chiesa Italiana).  Per poter partire come laici missionari francescani fidei donum bisogna essere professi OFS.  

Per info o iscrizioni: Ilaria e Marco Petri, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cell. 333-8860531

Joomla templates by a4joomla